Senza categoria

Mangiare e dormire a Siena

A forse meno di duecento metri dal Duomo, l’Osteria del Gusto sfata il mito che accanto ai grandi monumenti si possano trovare solo ristoranti per turisti (stranieri). Infatti, vi troverete tutto ciò che si può chiedere ad un locale: cibo buono così come la cantina, servizio accurato e l’occhio attento del proprietario.

Durante la nostra permanenza a Siena per lo speciale che vi abbiamo realizzato abbiamo sia pranzato che cenato nel locale ed apprezzato una proposta di piatti che unisce la tradizione a scelte più innovative.

Osteria del Gusto – Siena

Tra gli antipasti, l’Antipasto dell’osteria (tagliere) presenta prodotti di qualità e il Carpaccio di pere e pecorino con miele di castagne risulta abbinamento azzeccato.risotto barbabietola osteria del gusto siena

Venendo ai primi, i Pici con ragù di cinta senese sono certamente la tradizione (molto buoni) ma il Risotto con barbabietole e pecorino di Pienza (dai bei toni rossi) si è rivelato una scelta altrettanto valida.

Lo Stracotto di guancia di bue alla chiantigiana si difende bene anche in una categoria di pietanze dove (solitamente, almeno) chi le propone ci sa mettere le mani. Buono anche il Filetto di maiale con radicchio, mandorle e riduzione al Chianti.

ristorante osteria del gusto sienaLa carta dei vini è studiata con attenzione: sintetica e di qualità con (anche) una selezionata scelta di cantine toscane tra le quali ricercare la bottiglia più adatta al caso.

Rapporto qualità prezzo corretto. Un locale in cui certamente torneremo in una prossima puntata a Siena.

B&B Palazzo del Magnifico – Siena

Per dormire, nella medesima occasione, abbiamo optato per il B&B Palazzo del Magnifico del quale non possiamo che dire benissimo. Innanzitutto la posizione è strepitosa. Infatti la struttura occupa una porzione dell’omonimo palazzo il quale, da un lato, affaccia sul fronte del Battistero e sulla Scalinata di San Giovanni cosicché la porta d’ingresso dista forse venti metri dalla piazza del Duomo.

Stanze e bagni all’altezza ed il gestore della struttura, Filippo, persona squisita. Un solo consiglio: avvaletevi del servizio di valet car parking con cui è convenzionata la struttura che si occuperà di portare avanti e indietro la vostra vettura. Noi, avendo fatto diversamente, siamo adesso espertissimi nel guidare nel centro storico di Siena (isola pedonale) ma vi consigliamo altrimenti. Per inciso, il parcheggio “pubblico” più vicino (Il Campo) è straordinariamente costoso (2 euro/ora).

Osteria del Gusto – Siena

Via dei Fusari 13 – Siena
T. 0577 271076
osteriadelgustosiena@gmail.com
www.osteriadelgusto.it

B&B Palazzo del Magnifico

Filippo Cini
Via Monna Agnese 22 – Siena
T. 3897853750
info@palazzodelmagnifico.it
www.palazzodelmagnifico.it

Per la tua visita di Siena, leggi gli articoli:

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment