Raffaele Muscas San Sperate Scultura
Arte, Slider home, Street Art

Raffaele Muscas: un surrealista a San Sperate

Maestosità, trasparenza, sensualità: ecco ciò che si respira guardando le opere di Raffaele Muscas. Se vi trovate a San Sperate per vederne i murales, non mancate di curiosare all’interno del suo studio.

Noi lo abbiamo trovato lì a dipingere su un pezzo di compensato con una semplice biro un quadro intenso, ricco di raffaele muscas pittore san speratetrasparenze e giochi di luce. Ci ha raccontato che per ottenere quel risultato traccia delle linee piccole e leggerissime sulle quali può passare più volte oppure lasciare spazi bianchi per far entrare la luce. Sorprende l’effetto finale che dona l’unione dei colori e il diverso spessore dei tratti. Affascinante vedere quanta pazienza e dedizione metta nelle sue opere.

Infatti, Raffaele Muscas è un artista a tutto tondo, pittore e scultore. Sperimenta le più disparate tecniche ed i più disparati materiali passa dall’olio all’acquarello, dalle biro alla sabbia. Estremamente materico, nelle sue opere si ritrova tutta la Sardegna, la sabbia e le pietre di questa terra antica, a volte ruvida ma sempre affascinante.

Raffaele Muscas tra murales e scultura

Raffaele Muscas San SperateMuralista, disegna soprattutto pietre e massi che sembrano avere una vita propria. Molti dei suoi murales li trovate in giro a San Sperate e state pur certi che riconoscerete il suo stile inconfondibile e come noi lo amerete.

Le sue opere pullulano di strani personaggi, donne e uomini che sembrano portare addosso il peso del mondo ma allo stesso tempo sono figure eteree, leggere, molto dolci.

Lo stesso vale per le sue sculture, mai pesanti ma emblematiche e surreali, realizzate in terracotta altre in pietra di fiume.

Raffaele Muscas: dove vedere le opere

Raffaele Muscas nasce a San Sperate dove vive con moglie e figlio, il 19 Maggio 1945. Raffaele Muscas San SperateAutodidatta, grande passione per la pittura e scultura, nel 1988 dipinge la sua “Via Crucis” per la quale ottiene giudizi molto positivi dal grande Pinuccio Sciola.

I suoi murales li potete trovare in giro per le strade del paese e vi consigliamo di andare a curiosare nel suo studio in cui troverete le opere di tutto il suo percorso artistico.

Raffaele Muscas – Studio Via Togliatti N. 10 – Tel 070 9601464

Leggi anche:

 

Alessia Gerli

Alessia Gerli ha studiato grafica all'IED di Roma ha esordito occupandosi di editoria nella rivista che ha raccontato la musica negli anni 80 e 90, Ciao 2001. In oltre vent'anni di attività si ė occupata di grafica pubblicitaria a tutto tondo, disegnando loghi e campagne. Appassionata calligrafa e amante dell'arte in tutte le sue diverse espressioni, da sempre ricerca la contaminazione tra questi mondi come fonte di ispirazione per i suoi progetti grafici.

Leave a Comment