arteimpresa bergamo lions
Mostre, Slider home

ArteImpresa: a Bergamo arte e imprese dialogano sulla sostenibilità

ArteImpresa, giunta all’VIII edizione, si propone di promuovere il dialogo tra la ricerca artistica e il mondo dell’imprenditoria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazione come risorse fondamentali per il futuro.
Con questo obiettivo dal 5 al 17 dicembre presso Spazio Giacomo, in via Quarenghi 33, a Bergamo saranno esposte le opere della mostra-concorso “Ambiente, Visioni del Futuro” che rappresenta il momento culminante l’VIII edizione di ArteImpresa. A promuovere l’iniziativa sono il Lions Club Bergamo Host e l’Accademia di belle arti G. Carrara.

ArteImpresa: il progetto

Otto studenti e diplomati dell’Accademia hanno dialogato con le otto imprese che hanno aderito al progetto, fino allaarteimpresa 2017 Lions Club Bergamo realizzazione delle opere in mostra. Queste indagano gli aspetti legati al tema dell’ambiente e della sostenibilità per restituire nuovi punti di vista.
Ambiente, Visioni del Futuro è il tema scelto dai Lions Club di Bergamo che, per celebrare i cento anni di fondazione del Lions Club International, partecipano al progetto.
La scelta urbana della mostra non è caduta su una location tradizionale, ma una sede che testimoni l’inclusione in una via ed una zona della città ove è fortemente sentita la necessità di riqualificazione” dichiara Pierantonio Bombardieri, responsabile di ArteImpresa e Past President del Lions Club Bergamo Host. Gli fa eco il Vice Sindaco di Bergamo, Sergio Gandi, nell’apprezzare l’iniziativa e la scelta dei Lions.
Tre sono i premi in palio e un Premio Speciale in onore del maestro Trento Longaretti, socio emerito del Bergamo Host e per lunghi anni direttore dell’Accademia. Saranno assegnati martedì 5 dicembre 2017 in occasione dell’inaugurazione, presso Giacomo in via Quarenghi 33, da una giuria formata da:
Federica Schiavo (Gallerista), Mario Cresci (Artista), Giorgio Pandini (Gallerista), Luca Panaro (Curatore), Sara Fumagalli (Curatrice).
La mostra di ArteImpresa 2017 sarà accompagnata dal catalogo Ambiente, Visioni del Futuro, catalogo ArteImpresa VIII edizione, edizione a cura di ArteImpresa.

I partecipanti

Le otto coppie imprese-artisti-tutor della mostra-concorso:
Battaggion S.p.A. – Lorenzo Lunghi – Giovanni De Lazzari
Fratelli Rota Nodari S.p.A. – Enrico Cattaneo – Francesco Pedrini
Lions Club Bergamo – Gaia Boni – Giovanni De Lazzari
OMB Valves S.p.A. – Mattia Cesaria – Augustin Sanchez
Persico S.p.A. – Sara Ravelli – Augustin Sanchez
Tenaris Dalmine S.p.A. – Martina Dierico – Daniele Maffeis
Tino Sana S.r.l. – Anna Pezzoli – Francesco Pedrini
Valeo Studio S.r.l. – Raffaele Morabito – Daniele Maffeis

Ambiente, Visioni del Futuro – ArteImpresa

VIII edizione
dal 5 al 17 dicembre 2017
c/o Spazio Giacomo e Galleria Quarenghi50
via Quarenghi 48c/d e 50 – Bergamo

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment