Dal 27 gennaio all’11 febbraio 2018 la Galleria Bottegantica di Bologna accoglierà nei suoi spazi espositivi la retrospettiva dedicata a Bruno Bani, artista milanese, originale interprete della pittura analitica contemporanea.
La mostra, I Fondamenti della Realtà, curata da Enzo Savoia e Giada Forte, si propone di indagare le tappe creative di Bruno Bani nel suo processo di formulazione degli elementi costitutivi della realtà: la matematica e la logica.
L’esposizione è uno degli appuntamenti di Lab / Contemporary, il progetto attraverso il quale Bottegantica si apre all’arte contemporanea.
In questo dialogo, lo spettatore viene invitato a indagare lo spazio, termine elementare per ogni evoluzione. Attraverso un piano e poche linee sinuose e circolari, Bruno Bani crea un microcosmo dove tutto diviene tangibile e finito, nel quale la complessità si trasforma in essenzialità.
In un testo relativo al lavoro dell’artista Roberto Sottile scrive “I lavori di Bani sembrano generati e bloccati nell’attimo di diventare ‘altro’, verrebbe voglia di toccarli per capire come l’artista sia riuscito a plasmare la materia e soggiogarla alle regole della stabilità e dell’armonia. Tempo e materia ma più semplicemente costruzione e forma!”.
Bruno Bani – Biografia
Bruno Bani nasce a Cernusco sul Naviglio (Milano) nel 1964, vive e lavora a Milano.
Bani inizia a dedicarsi alla fotografia come capo fotografo dell’ufficio stampa del P.A.C. di Bolzano durante il servizio militare.
Dal 1978 lavora presso la F.lli Colombo Fotolito, che diviene successivamente la Graphic&Digital Project, dove attualmente è project manager.
Collabora, in qualità di fotografo, con gallerie d’arte e archivi d’artisti, aziende pubbliche e private, organizzazioni culturali, riviste, case editrici. Tra queste Skira editore, Mondadori-Electa e Mazzotta – e musei quali la Peggy Guggenheim Collection e Palazzo Fortuny a Venezia, Villa Clerici a Milano.
Dal 2006 affianca all’interesse per la fotografia quello per la pittura. I suoi lavori sono stati esposti in diverse fiere d’arte contemporanea in Italia (Affordable art Fair, Milano, Arte Cremona, Cremona, PaviArt, Pavia e Arte Padova, Padova) e all’estero (Affordable art Fair, New York e Antwerp Art Fair, Mulhouse Cedex France). Tra il 2016 e il 2017 si sono tenute sue esposizioni personali presso le gallerie Alson Gallery e Statuto13 a Milano.
Bruno Bani. I Fondamenti della Realtà
27 gennaio -11 febbraio 2018
Galleria Bottegantica
Via D’Azeglio 96/A – Bologna
Orari: da martedì al sabato 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: (+39) 051 331388
botteganticasrl@gmail.com
www.bottegantica.com