Le opere realizzate da Caravaggio, al secolo Michelangelo Merisi, oggi conosciute sono poco più di cento. Qui di seguito esse sono elencate in ordine cronologico indicando la loro collocazione e le dimensioni.
Per quanto attiene la datazione delle opere, ci atterremo alle datazioni individuate da Maurizio Marini nel suo saggio Caravaggio Pictor Praestantissimus. Laddove esista, al titolo dell’opera è linkato l’articolo ad essa dedicato da ArtePiù.
- Maestro di Hartford – Nature Morte – 1593 – Galleria Borghese, Wadsworth Atheneum Hartford, altre collezioni
- Ragazzo con caraffa di rose – 1593
- Ragazzo con cesto di frutta – 1593 – Galleria Borghese – 70×67 cm
- Ritratto di Bernardino Cesari
- Ragazzo che monda un frutto– 1594 – Fondazione Roberto Longhi
- Bacco coronato d’edera (“Bacchino malato”) – 1594 – Galleria Borghese – 67×53 cm
- Il Suonatore di Liuto – 1594 – Metropolitan Museum New York – 100×126 cm
- Il Suonatore di Liuto – 1594-1595 – Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo – 94×119 cm
- Canestra di Frutta – 1594 – Pinacoteca Ambrosiana – 47×62 cm
- San Francesco riceve le stimmate – 1594 – Wadsworth Atheneum, Hartford – 92,5×127,8 cm
- Marte punisce Amore – 1594 – opera dispersa
- Amore dormiente – 1594-1595 – Museum of Art, Indianapolis – 65,5×105,5 cm
- Ragazzo morso da un ramarro – 1594 – Fondazione Roberto Longhi (65,8×52,3 cm) – National Gallery, Londra (66×49,5 cm)
- I Musici – 1594 – Metropolitan Museum, New York – 92×118,5 cm
- Il Baro – 1594-1595 – Kimbell Art Museum, Forth Worth – 91,5×128,2 cm
- Buona Ventura – 1594-1595 – Musei Capitolini, Roma – 116×152 cm
- Buona Ventura – 1595 – Louvre, Parigi – 99×131 cm
- Maddalena Convertita – 1595 – Galleria Doria Pamphilj, Roma – 123×98,3 cm
- Riposo nella fuga in Egitto – 1595 – Galleria Doria Pamphilj, Roma – 135,5×166,5 cm
- Bacco coronato di Pampini – 1595 – Gallerie degli Uffizi, Firenze – 98×85 cm
- Scudo con testa di Medusa – 1597-1598 – Gallerie degli Uffizi, Firenze – diam. 55,5
- Giove, Nettuno e Plutone – 1597 – olio su volta – Villa Boncompagni Ludovisi, Casino dell’Aurora, Roma – 316×152 cm
- Santa Caterina d’Alessandria – 1597 – Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid – 173×133 cm
- Maria converte Maria Maddalena – 1597 – Detroit Institute of Arts – 100×134,5 cm
- Caraffa di fiori – 1597 – Collezione privata, Roma – 44,6×33,4 cm
- Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini – 1598-1599 – Collezione privata, Firenze – 124×90 cm
- Giuditta e Oloferne – 1599 – Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, Roma – 145×195 cm
- Cristo alla colonna – 1599 – Palazzo Camuccini, Cantalupo (RI) – 140×106
- Cristo coronato di spine – 1599 – Kunsthistorisches Museum, Vienna – 127×165,6 cm
- Davide e Golia – 1599 – Museo del Prado, Madrid – 110×91 cm
- Vocazione di San Matteo – 1599-1600 – Cappella Contarelli, San Luigi dei Francesi, Roma – 322×340 cm
- Martirio di San Matteo -1600 – Cappella Contarelli, San Luigi dei Francesi, Roma – 323×343 cm
- Narciso – 1600 – Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, Roma – 115,5×97,5
- Conversione di Saulo – 1600 – Collezione Odescalchi, Roma – 237×189 cm
- Crocifissione di San Pietro – 1600-1601 – Cappella Cerasi, Santa Maria del Popolo, Roma – 230×175 cm
- Conversione di San Paolo – 1600-1601 – Cappella Cerasi, Santa Maria del Popolo, Roma – 230×175 cm
- Ritratto di Fillide Melandroni – 1600 ca. – già al Kaiser Friedrich Museum, Berlino, distrutto nel 1945 – 66×53 cm
- Ritratto di Giovanni Battista Marino – 1600 ca. – Collezione privata, Londra – 73×60 cm.
- Susanna e i vecchioni – 1601 ca. – Collezione privata, Zurigo – 180,5×208 cm
- Vocazione dei Santi Pietro e Andrea – 1601 – Hampton Court Palace, Royal Gallery Collection – 132×163 cm
- Cena di Emmaus (Mattei) – 1601 – National Gallery, Londra – 141×196,2 cm
- San Sebastiano – 1601-1602 – Collezione privata, Roma – 115×85 cm
- San Rocco – 1601-1602 – Collezione privata, Roma – 115×85 cm
- Incredulità di San Tommaso – 1601-1602 – Sanssouci, Bildergalerie, Potsdam – 107×146 cm
- Incoronazione di Spine – 1600-1602 ca. – Palazzo degli Alberti, Prato – 178×125 cm
- San Matteo e l’angelo – 1602 – già al Kaiser Friedrich Museum, Berlino, distrutto nel 1945 – 223×183 cm
- San Matteo e l’angelo – 1602 – Cappella Contarelli, San Luigi dei Francesi, Roma – 296,5×195 cm
- Amore vincitore – 1602 – Staatliche Museum, Berlino – 156×113 cm
- Deposizione di Cristo nel sepolcro – 1602-1603 – Pinacoteca Vaticana – 300×203 cm
- San Giovanni Battista (coi rovi) – 1602 – Cattedrale di Toledo – 169×112 cm
- Sacrificio d’Isacco – 1602 – già in Collezione Plasecka – 116×173 cm
- San Giovanni Battista – 1602 – Musei Capitolini, Roma – 129×95 cm
- La presa di Cristo nell’orto – 1602 – National Gallery of Ireland, Dublino – 133,5×169,5 cm
- Sacrificio d’Isacco – 1603 ca. – Gallerie degli Uffizi, Firenze – 104×135 cm
- San Francesco in preghiera – 1603 – Pinacoteca Civica, Cremona – 130×90 cm
- San Giovanni Battista – 1603-1604 – Rockhill Nelson Gallery of Art, Kansas City – 172,7×132 cm
- Cristo risana gli infermi – 1604-1605 ca. – Collezione privata, Firenze – 194,4×145 cm
- Beato Isidoro Agricola – 1604 ca. – opera dispersa, una copia presso la Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno – 220×150 cm
- Madonna dei Pellegrini (o Madonna di Loreto) – 1604-1605 – Sant’Agostino, Roma – 260×150 cm
- Ritratto di Papa Paolo V Borghese – 1605 – Collezione Principe Camillo Borghese, Roma – 203×119 cm
- Cristo nell’orto degli ulivi – 1605 – già al Kaiser Friedrich Museum, Berlino, distrutto nel 1945 – 154×222 cm
- San Girolamo in meditazione – 1605 – Monastero di Santa Maria di Montserrat, Barcellona – 110×81 cm
- Morte della Vergine – 1605-1606 – Louvre, Parigi – 369×245 cm
- Ecce Homo – 1605 – Galleria di Palazzo Bianco, Genova – 128×103 cm
- Madonna dei Palafrenieri di Sant’Anna – 1605 – Galleria Borghese, Roma – 292×211 cm
- San Giovanni Battista – 1606 – Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, Roma – 94×131 cm
- San Gerolamo scrivente – 1606 – Galleria Borghese, Roma – 112×157 cm
- Cena di Emmaus (Patrizi) – 1606 – Pinacoteca di Brera, Milano – 141×175 cm
- Maddalena in estasi – 1606 – Collezione privata, Roma – 106,5×91 cm
- Le sette opere di misericordia – 1606-1607 – Pio Monte della Misericordia, Napoli – 390×260 cm
- Madonna del Rosario – 1606 – Kunsthistorisches Museum, Vienna – cm 364,5×249,5 cm
- Giuditta decapita Oloferne – 1607 – opera dispersa, copia di L. Finson presso Museo Pignatelli Cortes, Napoli – 140×160 cm
- Sacra Famiglia con San Giovannino Battista – 1607 – Metropolitan Museum, New York – 104×93,5 cm
- Cristo Flagellato o Cristo alla colonna – 1607 – Museé des Beaux-Arts, Rouen – 134,5×174,5
- Negazione di Pietro – 1607 – Metropolitan Museum, New York – cm 94×125,5 cm
- Salomè con la testa del Battista – National Gallery, Londra – cm 91,5×107 cm
- San Gennaro mostra le proprie reliquie – 1607 – Museum of Art, Palmer, Pennsylvania – 126,5×92,5 cm
- San Sebastiano – 1607 – Collezione privata, Roma – 171×121 cm
- David con la testa di Golia – 1607 – Kunsthistorisches Museum, Vienna – cm 90,5×116,5 cm
- Flagellazione di Cristo o Cristo alla colonna – 1607 – Museo di Capodimonte, Napoli – 286×213 cm
- Crocifissione di Sant’Andrea – 1607 – The Cleveland Museum of Art – 202,5×152,7 cm
- Ritratto di Alof di Wignacourt – 1607 – opera dispersa, copia – Collegio Wignacourt, Rabat (Malta) – 136×113 cm
- Ritratto di Alof di Wignacourt in armatura e del suo paggio – 1608 – Louvre, Parigi – 195×134 cm
- Decollazione di San Giovanni Battista – 1608 – Oratorio di San Giovanni, La Valletta – 361×520 cm
- San Gerolamo scrivente – 1608 – Cattedrale di San Giovanni, La Valletta – 117×157 cm
- Maddalena Penitente – 1608 – opera dispersa, copia – Collegio Wignacourt, Rabat (Malta) – 88×115 cm
- Il Cavadenti – 1608? – Palazzo Pitti, Firenze – 139.5×194.5
- Amorino dormiente – 1608 – Palazzo Pitti, Firenze – 72×105 cm
- San Giovannino Battista alla fonte – 1608 – Collezione Bonello, La Valletta – 100×73 cm
- Ritratto di Antonio Martelli – 1608 – Palazzo Pitti, Firenze – 118,5×95,5 cm
- Sepoltura di Santa Lucia – 1608 – Santa Lucia al Sepolcro, Siracusa – 408×300 cm
- Resurrezione di Lazzaro – 1608-1609 – Museo Regionale, Messina – 380×275 cm
- Adorazione dei Pastori – 1609 – Museo Regionale, Messina – 314×211 cm
- Salomè con la testa del Battista – 1609 – Palacio Real, Madrid – 116×140 cm
- Visione di San Gerolamo – 1609 – Museum of Fine Arts, Worchester (Massachusetts) – 73×97,5 cm
- Annunciazione – 1609 – Musée des Beaux-Arts, Nancy – 285×205 cm
- Ecce Homo – 1609 – Collezione S.F. Cortez, New York – 78×102 cm
- Cristo e l’adultera – 1609 – Collezione privata – 103×146 cm
- Natività con i santi Lorenzo e Francesco – 1609 – opera trafugata – già nell’Oratorio di San Lorenzo, Palermo – 268×197 cm
- San Francesco in meditazione sulla morte – 1609 – Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, Roma – 128,2×97,4 cm
- David con la testa di Golia – 1609-1610 – Galleria Borghese, Roma – 125×101 cm
- San Giovanni Battista (Borghese) – 1610 – Galleria Borghese, Roma – 159×124,5 cm
- Martirio di Sant’Orsola – 1610 – Palazzo Zevallos, Napoli – 143×180 cm
- San Giovanni Battista – 1610 – Collezione privata, Monaco di Baviera – 106×179,5 cm
Caravaggio: le mostre
Vi riportiamo nel seguito i link agli articoli di ArtePiù relativi alle mostre dedicate a Caravaggio:
- Da Caravaggio a Bernini – Scuderie del Quirinale, Roma
- L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio – Musei di San Domenico, Forlì
- Caravaggio a Napoli – Museo di Capodimonte, Napoli
- Il Tempo di Caravaggio – Musei Capitolini, Roma
- Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta – Palazzo Barberini, Roma
25 Comments