La mostra dedicata ai fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo al Museo Poldi Pezzoli ha un titolo ad un tempo intrigante e inspirante.
Infatti, il titolo Le dame
dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento richiama immediatamente due aspetti: il primo è la difficoltà di attribuzione delle opere esposte all’uno o all’altro dei fratelli Benci, il secondo è l’importanza del concetto di “bottega”, cioè di “scuola” nel nostro Rinascimento.
In fondo, questi due aspetti trovano nel caso de le Dame dei Pollaiolo un perfetto punto d’incontro. Infatti, noi non sappiamo con precisione, soprattutto in due casi, a quale fratello attribuire questi mirabili ritratti di giovani dame ma, viceversa, questo fatto non è granché rilevante. Perché bottega significa connubio, condivisione d’intenti, lavoro in comune. Dunque, chi dei due tra Antonio e Piero del Pollaiolo sia l’autore – in primis del ritratto della “padrona di casa”, la dama che ci ospiterà al Museo Poldi Pezzoli – non è che sia di per sé poi così importante.
I Pollaiolo e il Museo Poldi Pezzoli
Viceversa, per il Museo Poldi Pezzoli la mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento è una delle più importanti mostre realizzate nella lunga storia ed il sostegno della Fondazione Bracco è stato essenziale a tal fine.
Ed è anche un’opportunità particolare: infatti, dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015, a Milano, per la prima volta nella loro storia, tutti i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano (o forse sarebbe meglio dire alle mani) di Antonio e di Piero del Pollaiolo, saranno riuniti e messi a confronto. Ciò è stato reso possibile grazie ai prestiti della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del Museo Poldi Pezzoli.
L’esposizione presenterà inoltre una serie di dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami, a testimonianza dell’ampiezza e della complessità del talento di Antonio del Pollaiolo e della sua bottega. Qui il Museo Poldi Pezzoli vuol creare un ponte tra la grande “arte applicata” del nostro Rinascimento ed il presente. Infatti, i temi dell’alto artigianato, dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015.
Per la realizzazione della mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento sono inoltre partner del Museo Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Le dame dei Pollaiolo
Una bottega fiorentina del Rinascimento
dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015
Museo Poldi Pezzoli
Milano




