Nuove opere di arte contemporanea si sono accese da dicembre nelle città di Spoleto e Gubbio con la mostra “Black Light Art – La luce che colora il buio” e nuove sinergie sono nate da questa luce.
Molto importante è la cooperazione di due strutture del Polo Museale dell’Umbria, la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e il Palazzo Ducale di Gubbio ma anche un calendario di eventi collaterali che si svolgono in spazi privati.
Galleria ADD-art Spoleto: Mario Agrifoglio e Nicola Evangelisti

Un esempio è la mostra “Lightquake | Mario Agrifoglio – Nicola Evangelisti” che si svolge in contemporanea agli altri siti museali nella sede della Galleria ADD-art di Spoleto.
Una mostra che ha, tra i suoi scopi, quello di far conoscere e scoprire al visitatore la sperimentazione artistica nel campo della luce fino ai nostri giorni, mettendo a confronto due artisti di generazioni differenti (Mario Agrifoglio 1934- 2014) e Nicola Evangelisti (1972).
Riscoperta dalla Prof.ssa Gisella Gellini del Politecnico di Milano è l’interessante figura di Mario Agrifoglio, che fece della Black Light il fulcro della sua sperimentazione artistica teorizzando nuove regole e ampliando le conoscenze sulla teoria del colore e la fisica della luce. Osservando le sue opere si assiste ad una realtà metafisica alternativa.
Con Nicola Evangelisti invece entriamo in un mondo fatto di elementi fisico-

matematici ma con una presenza virtuale concreta. Prova ne è la sua opera Wing dove la metà dipinta di un’ala di farfalla, specchiandosi nella fredda lucentezza di una lastra di acciaio, si ricompone ingannando l’osservatore.
Elementi metafisici e principi cosmogonici sono riassunti in una sensazione di meraviglia e stupore in queste opere, dove al centro di tutto la luce è l’elemento basilare e sorgente di vita.
Infine aspetto fondamentale di questa iniziativa è la raccolta fondi per il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal recente evento sismico.
Una parte del ricavato delle vendite delle opere infatti sarà devoluta alla fondazione che si occuperà di portare avanti questo progetto.