Mosaici, Slider home

Il Mosaico delle Stagioni dell’Isola Sacra

Il Mosaico delle Stagioni dell’Isola Sacra proviene dalla Tomba 101 della Necropoli dell’Isola Sacra e risale al II secolo d.C..

Isola Sacra: dove si trova?

L’Isola Sacra è un’isola fluviale del fiume Tevere presso la sua foce con un’estensione di circa 12 km quadri. Ai tempi dell’antica Roma si chiamava Insula Portus o Insula Portuensis.

Mosaico delle Stagioni dell’Isola Sacra

In realtà, quello giunto fino a noi è una porzione di un mosaico più ampio ma il tema è leggibilissimo. Il frammento è iscritto sul lato basso da due bordature geometriche ed un motivo fitomorfo ad ampie volute. Nella parte alta è giunto invece fino a noi solo il motivo fitomorfo. Nel complesso, il mosaico ha una superficie intorno ai due metri quadri.

Se volete vedere un’immagine del mosaico in formato HD, cliccate Mosaico Romano delle Stagioni

Il trascorrere della vita

mosaico stagioni isola sacraLa metafora che esso rappresenta è quella del passare delle stagioni e, dunque, del tempo ovvero della vita. Nel mosaico il passare del tempo è rappresentato da un corteo di quattro figure: le Stagioni. Vestite di un chitone aderente, ognuna di loro ha il capo adorno del suo simbolo: foglie acquatiche per l’Inverno, foglie di vite per l’Autunno, spighe e diadema per l’Estate, una corona di fiori per la Primavera.

La Primavera attraversa un cerchio che è retto da una figura maschile nuda: è Aion, il Tempo Eterno oppure Helios, il Sole. Da una posizione rialzata alle spalle di questo gruppo una figura femminile osserva la scena: è Tellus la dea della Terra.

Se volete approfondire l’argomento dei mosaici della Roma Antica, ArtePiù può proporvi diverse letture:

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment