Mostre, Slider home

Impressionisti Segreti: andiamo a scoprirli!

Nell’offerta un po’ ridondante di mostre dedicate agli impressionisti, Impressionisti Segreti è, invece, un’occasione da non perdere. E ciò per almeno due buoni motivi: l’elevata qualità delle opere in mostra e il luogo che le ospita, Palazzo Bonaparte a Roma.

Palazzo Bonaparte a Roma

mostra impressionisti segreti roma
Camille Pissarro – Les grands hêtres à Varengeville

Partiamo da quest’ultimo. Se percorreste il Corso fino al suo sbocco su Piazza Venezia, Palazzo Bonaparte sarebbe l’edifico d’angolo sulla vostra destra. Per capirci, è quello con quel particolare balconcino coperto che corre lungo i due lati del palazzo consentendo un affaccio riservato su Piazza Venezia.

Si chiama così perché fino al 1836 vi risiedette Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone. Il palazzo è stato accuratamente restaurato generando uno spazio espositivo non grandissimo ma certamente raffinato.

La mostra Impressionisti Segreti

Ma veniamo alle tele. La loro qualità è certamente importante ma è la loro origine a renderle ancor più interessanti. Infatti, provengono maggiormente da collezioni private: dunque sono particolarmente rare da vedere.

Nel susseguirsi delle sale, troverete tutti i nomi che contano e tutti i temi cari agli impressionisti. I paesaggi en plein air fondamento della loro opera ma anche le vedute urbane di

mostra impressionisti segreti
Pierre-Auguste Remoir – Pins aux environs de Cagnes

Gustave Caillebotte ed i ritratti come quello di Berthe Morisot, una delle non tantissime protagoniste al femminile di questo movimento, che con il suo Devant la psyché è l’immagine simbolo della mostra.

Con grande piacere ho poi incontrato la bella tela di Federico Zandomeneghi Sul divano. Patriota, garibaldino, macchiaiolo (amico di Telemaco Signorini  e Fattori). Veneziano ma anche fiorentino (iconico il suo ritratto di Diego Martelli con il berretto rosso custodito a Palazzo Pitti), a Parigi dal 1874 fino alla morte nel 1917. Giustamente un impressionista italiano bravo come i migliori di quel movimento anche se non altrettanto celebrato.

L’ultima sezione della mostra è dedicata ai Neoimpressionisti (Georges Seurat, Paul Signac,..): un colpo di luce finale per concludere una mostra assolutamente luminosa. Assolutamente da vedere.

Impressionisti Segreti

6 Ottobre 2019 – 8 Marzo 2020
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia 5 – Roma
Orari: da lunedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 9-21 (biglietteria chiude un’ora prima)
Info Telefono 068715111
www.mostrepalazzobonaparte.it

 

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

One Comment

Leave a Comment