Picasso. La scultura alla Galleria Borghese è la prima mostra in Italia dedicata al Picasso scultore. Presenta 55 capolavori del maestro realizzati dal 1902 al 1961, fotografie e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate. Pertanto, attraverso l’esplorazione di diversi temi – storie, miti, corpi, figure – la mostra spazia così dall’antichità all’età moderna.
Picasso: il viaggio a Roma
Fu durante il suo viaggio a Roma e a Napoli nel 1917, insieme a Jean Cocteau e a Igor Stravinskij, che Picasso si confrontò per la prima volta con la scultura dell’antichità romana, con il Rinascimento e con le pitture murali pompeiane.
Alla Galleria Borghese studiò le sculture di Bernini e in Vaticano il Michelangelo della Cappella Sistina. Vide i dipinti di Raffaello a Firenze e riconobbe Caravaggio come il maestro della mise en scène. La mostra Picasso La Scultura alla Galleria Borghese tiene conto così della sua esperienza di contatto con l’arte italiana.
Picasso – Galleria Borghese: il rapporto con l’Antico
Picasso è un artista ingegnoso e si appropria del passato per modificarne la percezione. Il rapporto con l’Antico è presente in tutta la sua opera, ma l’ambiente mediterraneo in cui si immerge a partire dal 1946 rende il suo lavoro più aperto alla sperimentazione, alla miscelazione di nuovi materiali con pratiche esecutive spesso ancestrali. La sua opera scultorea di questo periodo comprende pietre incise, vasi, animali e figure mitologiche in ceramica. La materia, i motivi, il movimento delle forme o al contrario la loro ieraticità sono altrettante eco delle opere e dei capolavori presenti nella collezione della Galleria Borghese – ad esempio, la scultura Donna con bambino (1961) di Picasso sarà presentata insieme all’Apollo e Dafne di Bernini (1622/1625)
Picasso. La scultura
23 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese
Villa Borghese – Roma
tel 06 8413979
email ga-bor@beniculturali.it
www.galleriaborghese.beniculturali.it
5 Comments