mostra picasso galleria borghese roma 2018
Mostre, Slider home

Picasso – Galleria Borghese: scultura tra moderno e antico

Picasso. La scultura alla Galleria Borghese è la prima mostra in Italia dedicata al Picasso scultore. Presenta 55 capolavori del maestro realizzati dal 1902 al 1961, fotografie e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate. Pertanto, attraverso l’esplorazione di diversi temi – storie, miti, corpi, figure – la mostra spazia così dall’antichità all’età moderna.

Picasso: il viaggio a Roma

Fu durante il suo viaggio a Roma e a Napoli nel 1917, insieme a Jean Cocteau e a Igor Stravinskij, che Picasso si confrontò per la prima volta con la scultura dell’antichità romana, con il mostra picasso galleria borghese roma 2018Rinascimento e con le pitture murali pompeiane.

Alla Galleria Borghese studiò le sculture di Bernini e in Vaticano il Michelangelo della Cappella Sistina. Vide i dipinti di Raffaello a Firenze e riconobbe Caravaggio come il maestro della mise en scène. La mostra Picasso La Scultura alla Galleria Borghese tiene conto così della sua esperienza di contatto con l’arte italiana.

Picasso – Galleria Borghese: il rapporto con l’Antico

mostra picasso galleria borghese scultura roma 2018Picasso è un artista ingegnoso e si appropria del passato per modificarne la percezione. Il rapporto con l’Antico è presente in tutta la sua opera, ma l’ambiente mediterraneo in cui si immerge a partire dal 1946 rende il suo lavoro più aperto alla sperimentazione, alla miscelazione di nuovi materiali con pratiche esecutive spesso ancestrali. La sua opera scultorea di questo periodo comprende pietre incise, vasi, animali e figure mitologiche in ceramica. La materia, i motivi, il movimento delle forme o al contrario la loro ieraticità sono altrettante eco delle opere e dei capolavori presenti nella collezione della Galleria Borghese – ad esempio, la scultura Donna con bambino (1961) di Picasso sarà presentata insieme all’Apollo e Dafne di Bernini (1622/1625)

Picasso. La scultura

23 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese
Villa Borghese – Roma
tel 06 8413979
email ga-bor@beniculturali.it

www.galleriaborghese.beniculturali.it

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.