Nel programma di mostre ed incontri dei Musei del Bargello per il 2019, l’impegno più importante è la mostra Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo. Un progetto organizzato dal Bargello e dalla Fondazione di Palazzo Strozzi, in collaborazione con la National Gallery di Washington.
Verrocchio in mostra tra Bargello e Palazzo Strozzi
L’esposizione aprirà i battenti l’8 marzo e si concluderà il 14 luglio 2019. Si tratterà di una mostra monografica su Verrocchio (Firenze 1435 – Venezia 1488) allestita in due sedi distinte.
Infatti, il percorso espositivo si snoderà tra Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello che ospiterà le due sezioni conclusivo. La collaborazione tra queste due istituzioni fiorentine è una novità certamente positiva.
Museo Davanzati: la moda del ‘600
Al Davanzati è giunto invece ricco corpus di disegni (105 fogli) realizzati a inchiostro e a matita da Giovanni Alfonso Samarco di Bari nella prima metà del Seicento. Una raffinata raccolta sul tema dei ricami, di gran moda a complemento dell’abbigliamento di quel secolo. Questa raccolta è stata acquistata lo scorso autunno con fondi dei Musei del Bargello.
Per presentare al pubblico il recente acquisto è prevista, per l’autunno 2019, al Museo Davanzati la mostra, Bellezza, arte e ornamenti nobili nella moda del Seicento.
Comprenderà una selezione dei disegni, dipinti raffiguranti personaggi con abiti corredati da merletti e ricami secondo la moda del tempo. Inoltre, sarà proposta una selezione di raffinati manufatti tessili provenienti dalla collezione permanente del Museo.
A Palazzo Davanzati, è in corso la mostra Firenze Ferita e il Ponte Santa Trinita. E’ dedicata al rapporto tra Maria Fossi e Paola Barocchi durante la seconda guerra mondiale (fino al 17 febbraio).
Museo Bargello mostre 2019: anche nuovi cataloghi
Lo studio delle collezioni rappresenta un asse portante delle attività promosse dai Musei del Bargello. Nel nuovo anno arriveranno i risultati di progetti di ricerca.
A tal proposito, si organizzeranno momenti di incontro per sviluppare e promuovere la ricerca scientifica nell’ambito della storia dell’arte.
Nei primi mesi del 2019 verranno presentati due cataloghi dedicati ad altrettante collezioni. Il primo – Il Tesoro delle Cappelle Medicee – è curato da Monica Bietti e dedicato alla collezione dei reliquiari esposti delle Cappelle Medicee. Il secondo – Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello – curato da Ilaria Ciseri, illustra questa ricca collezione del Bargello.
Nel 2019 dovrebbe inoltre concludersi il progetto del catalogo delle maioliche, finanziato dal Bargello. Infine al Museo di Orsanmichele verrà organizzata un giornata di studio dedicata ad allestimenti museali in complessi monumentali, in previsione della gara di progettazione per i grandi lavori ad Orsanmichele.