Mostre, Slider home

Origami in the Garden: dialogo tra carta e metallo

Origami in the Garden è l’originale mostra che il Morton Arboretum di Chicago offre ai suoi visitatori per tutta l’estate fino al 22 ottobre.

Che la scultura – moderna o antica – si sia sempre ben trovata in un giardino botanico è noto. E’ assolutamente così anche a Chicago dove il Morton Arboretum, forte di 222.000 piante, ha scelto di ospitare piante assolutamente particolari. Si tratta infatti di grandi sculture di metallo che prendono, con fascino e gioia, la forma degli Origami.

Origami in the Garden: dialogo tra carta e metallo

origami in the garden Morton Arboretum chicagoLe 25 sculture in mostra – realizzate da Kevin e Jennifer Box – hanno una storia particolare. Infatti, non si rifanno semplicemente agli origami in termini immaginativi, ma partono da essi.

Più precisamente, i Box sono partiti da origami realizzati da alcuni dei più noti maestri di quest’arte (LaFosse, Johnson, Robert J. Lang e Te Jui Fu) per riprodurli in metallo.

E così è stato. Con un processo realizzativo basato sulla fusione a cera persa, Kevin e Jennifer Box hanno fatto dialogare due mezzi espressivi tra loro agli antipodi: la carta e il metallo.

Da un foglio di carta disteso su un tavolo è nata una scultura. Perché, diciamolo, l’origami ha in se qualcosa di magico. Vederlo realizzare è come essere esposti ad un evento di creazione origami in the garden morton arboretum chicago kevin boxprimordiale. E’ eleganza, gioia, gentilezza.

E’ così sono anche le grandi sculture di metallo del Morton Arboretum di Chicago che dell’origami mantengono intatta proprio questa gentilezza.

Il Morton Arboretum di Chicago

E’ il giardino botanico di Chicago creato nel 1922 dai Joy Morton. Si estende su circa 700 ettari dedicando la sua attività non solo allo svago ed alla education ma anche alla ricerca scientifica.

Clicca qui di seguito per il VIDEO – Origami in the Garden

The Morton Arboretum

4100 Illinois Route 53
Lisle, IL 60532
T. 001 – 630-968-0074
www.mortonarb.org
Email: trees@mortonarb.org

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment