paul gauguin art institute chicago mostraPaul Gauguin - Manaò tupapaú (Spirit of the Dead Watching)
Mostre, Slider home

Art Institute di Chicago: Gauguin a tutto tondo

Gauguin: Artist as Alchemist – ovvero Gauguin: l’Artista come Alchimista – presso l’Art Institute of Chicago è una mostra importante e particolare.

Importante per il livello delle opere esposte (ed anche per il loro numero, circa 240) e particolare per l’obiettivo che la mostra si dà rispetto all’opera di Paul Gauguin. Ovvero quella di farne apprezzare l’ampia attività artistica oltre la pittura.

Gauguin Art Institute Chicago: espressione multiforme

Nelle sale dell’Art Institute si susseguono cosi – dialogando con i dipinti – ceramiche, intagli in legno, mobili

paul gauguin art institute chicago mostra
Paul Gauguin – Ritratto dell’artista con il Cristo Giallo

decorati e litografie. Si tratta di modalità di espressione che Paul Gauguin utilizzò durante tutta la sua vita e che qui a Chicago hanno trovato la più vasta rappresentazione di sempre.

Un percorso che è fatto si assimilazione e sperimentazione. Assimilazione di nuove suggestioni mano a mano che l’artista compie i suoi viaggi. Sperimentazione di nuovi materiali e tecniche: anche di materiali locali dei paesi nei quali Gauguin fissa la sua momentanea residenza.

Interessante, ed anche divertente, poi scoprire come queste realizzazioni appartenenti a quelle che un tempo erano dette le arti minori, si ritrovino nei quadri del maestro. Infatti, Paul Gauguin inserisce nei suoi quadri alcune delle sue ceramiche e dei suoi legni in un dialogo tra le diverse forme espressive.

Gauguin: Artist as Alchemist, i capolavori

mostra paul gauguin art institute chicago
Paul Gauguin – Vase in the Form of Leda and the Swan, 1887–1888

Un evidenza a sé merita l’opera grafica di Gauguin, meno nota dei suoi dipinti. Eppure le litografie del maestro francese sono di una forza straordinaria, tanto da non sfigurare accanto alle sue tele.

La mostra organizzata preso l’Art Institute di Chicago ne espone in numero rilevante offrendo al visitatore veramente un’importante opportunità per goderne-

Gauguin: Artist as Alchemist è però anche un’opportunità per ammirare dipinti di Paul Gauguin di prima importanza. Il Ritratto con il Cristo Giallo prestato dal Musée d’Orsay ed il bellissimo Cristo Giallo. Il famoso Arearea (Joyousness) sempre dal Musée d’Orsay. Vision of the Sermon (Jacob Wrestling with the Angel) prestito della Scottish National Gallery di Edimburgo. Merahi metua no Tehamana (Gli Antenati di Tehamana) proveniente dalla collezione dello stesso Art Institute of Chicago, solo per citarne alcuni.

Gauguin: Artist as Alchemist

fino al 10 settembre 2017

Art Institute of Chicago

111 South Michigan Avenue
Chicago, Illinois 60603-6404
www.artic.edu
Orario 10:30–17:00, martedì fino alle 20:00
Info +1 312 4433600
Visitor Services +1 312 4433933

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment