Arte, Slider home

Philip Treacy: All that glitters is gold

Philip Treacy – famoso designer di cappelli – ha “messo in opera” la sua installazione All that glitters is Gold (E’ Tutto Oro Quel che Luccica) presso Swarovski Wien mettendo in scena alcune delle sue creazioni più spettacolari.

Il designer irlandese è affascinato dal fenomeno “cappello“: “Un cappello cambia la personalità di chi lo indossa. Ti fa sentire diverso, le cose sono diverse. Un cappello può farti sentire interessante. Il mio obiettivo è che tutti coloro che indossano un cappello si sentano come se valessero un milione di dollari”.

Philip Treacy Swarovski All that glitters is Gold

Philip Treacy swarovski
Philip Treacy Swarovski Vienna

L’installazione di Philip Treacy, innalza il cappello oltre il rango di accessorio moda e lo trasforma in un’opera d’arte. I suoi modelli si caratterizzano per la drammaticità ed un’eleganza stravagante e teatrale. Oltre alle piume, il cristallo è il vero e proprio marchio di fabbrica delle sue creazioni.

Mi piace lavorare con il cristallo – afferma Philip Treacy – Il cristallo è come la ciliegina sulla torta”. La collaborazione tra il designer e Swarovski risale agli anni ’90, quando la sua musa Isabella Blow lo presentò a Nadja Swarovski. Swarovski ha poi collaborato alla realizzazione dello spettacolare show, tenutosi alla London Fashion Week 2012, in cui Philip Treacy ha fatto sfilare i suoi modelli con i costumi originali di Michael Jackson.

Per conoscere le meraviglie del cristallo Swaroski leggi I Mondi di Cristallo Swarovski

Chi sosterà di fronte al numero 24 di Kaerntner Strasse, godrà di un soffio di vera alta moda. L’elenco dei clienti di Philip Tracy è il Who is Who delle celebrità internazionali. Lady Gaga e Grace Jones portano i suoi cappelli sul palco, Sarah Jessica Parker sul red carpet. Rappresentanti della Famiglia Reale sono suoi fedeli clienti. Infine, grandi stilisti come Armani, Versace, Valentino e Karl Lagerfeld per Chanel hanno inserito i suoi modelli nelle loro collezioni. Gianni Versace di Philip Treacy disse: “Date a Philip ago e filo e scriverà una poesia. Dategli una piuma e scriverà una canzone”.

Chi è Philip Treacy

Philip Treacy è nato nel 1966 nel piccolo villaggio irlandese di Ahasgragh, nella contea di Galway, dove è cresciuto con i sei fratelli e la sorella. Philip ricorda: “A sei anni indossavo il mio unico abito per andare ai matrimoni e gli abiti degli ospiti mi sembravano assolutamente affascinanti”.

Ispirandosi a questo, Philip cominciò a cucire gli abiti per le bambole della sorella. Nel 1985 si trasferì a Dublino per studiare fashion design presso il National College of Art & Design. Il passo successivo lo portò a Londra, dove, presso il Royal College of Art, divenne il primo studente a specializzarsi in modisteria nei 165 anni di storia dell’università. Isabella (“Izzy”) Delves Broughton e Michael Roberts assunsero Philip per la redazione moda del magazine “The Tatler”.

Philip realizzò il cappello per le nozze di Izzy con Detmar Blow, da quel momento fu chiaro che Philip aveva trovato in Izzy la sua musa e mentore – e lei il suo stilista di cappelli. Nell’atelier di Philip, la fashion editor si rivolgeva spesso alle clienti dicendo: “Ogni donna vuole apparire bella. I cappelli di Philip fanno esattamente questo: ti fanno apparire bella! Preferirei di gran lunga spendere i miei soldi per uno dei suoi cappelli che per un intervento di chirurgia estetica. I suoi cappelli ci fanno risparmiare sul bisturi!

British Fashion Accessory Designer of the Year

Nel corso degli ultimi due decenni, Treacy si è assicurato grande attenzione. Camilla, Duchessa di Cornovaglia, afferma: “I cappelli di Philip sono opere d’arte. E’ un vero genio della modisteria.” Il compianto Alexander McQueen, così come Karl Lagerfeld per Chanel, Valentino, Ralph Lauren, Donna Karan, Gareth Pugh e Armani si sono avvalsi delle sue creazioni. Philip Tracey è stato incoronato per ben cinque volte “British Fashion Accessory Designer of the Year“ e ha ricevuto la nomination anche nel 2012.

Il 9 novembre 2007, in riconoscimento dei suoi servizi alla moda britannica, Philip Tracey è stato insignito dalla Regina Elisabetta del titolo di “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico“. Philip è sempre sulle prime pagine grazie ai cappelli realizzati per le star internazionali: Grace Jones, Sarah Jessica Parker, Lady Gaga e Kim Cattrall indossano le sue creazioni – e al matrimonio del Principe William con Kate Middleton ben 36 ospiti indossavano un cappello Philip Treacy, tra cui spiccava quello, ammiratissimo, della Principessa Beatrice.

Per il sito ufficiale di Philip Treacy clicca QUI

 

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.