Mostre, Slider home

Raffaella Ramini: “Un briciolo di felicità”

Nel mese di giugno 2023 si è tenuta la mostra “Un briciolo di felicità”, presso la Biblioteca Comunale “Antonio Santori” di Sant’Elpidio a Mare, dedicata alle opere di Raffaella Ramini, artista fermana.

Sono stati esposti sia quadri relativi al primo periodo dell’esperienza artistica della Ramini, che opere di più recente fattura. L’artista si richiama esplicitamente ad una forma d’arte primitiva e popolare, in quanto non vi è ispirazione cercata o artificiosamente costruita, ma istinto primordiale del gesto artistico. L’arte è sfogo e fuga dalla realtà, libertà intrinseca nel gesto. La tecnica utilizzata è quella dell’acrilico, pur avendo l’artista, nel corso della sua esperienza, sperimentato ulteriori tecniche.

Raffaella Ramini: tra naturalismo e astrattismo

raffaella raminiLe superfici utilizzate sono molteplici, si va dalla tela al legno, sino alle pareti. Nelle sue opere si passa con rapidità dal naturalismo all’astrattismo. Molte sue opere richiamano, non troppo velatamente, i grandi del passato, come nel caso di “Un giorno stellato” e “Brazil”, la cui ispirazione è chiaramente Van Goghiana. In altri ci si ispira ad autori locali, come Osvaldo Licini e Acruto Vitali. Nelle sue donne, dal collo allungato, c’è molto della figura femminile di Amedeo Modigliani.

L’amore per l’arte, come riferisce la Ramini stessa, nasce in tenera età, dopo una visita agli Uffizi con la famiglia, tantoché la piccola Raffaella, permeata da tanta bellezza, rimase vittima della sindrome di Stendhal. L’arte per la pittrice è tutto, è vita e libertà, e la accompagna da tutta la vita.

La mostra risulta essere un viaggio introspettivo nell’io dell’artista, dai primordi alla fase attuale. Dunque, non resta altro che invitarvi a visitare “Un briciolo di felicità”, presso la Biblioteca comunale “Antonio Santori” di Sant’Elpidio a Mare.

Biblioteca Comunale “Antonio Santori”

Via Aldo Moro – Sant’Elpidio a Mare
Tel. 0734 858494
biblioteca.santelpidioamare@gmail.com

Leave a Comment